This is Silvia Barlozzo's Typepad Profile.
Join Typepad and start following Silvia Barlozzo's activity
Join Now!
Already a member? Sign In
Silvia Barlozzo
Lucca
Dopo mille leghe sotto e sopra i mari, mi sono ritrovata a Chiesina Uzzanese a fare la mamma.. e ho scoperto cosa stavo cercando.
Interests: leggere, mare, fotografia, tango argentino, pedagogia steineriana, vivere al naturale, creare con le mani, camminare camminare
Recent Activity
Bello e interessante! Sono estremamente convinta che il linguaggio sia legato al movimento. Cesare che ha quasi 2 anni, ha imparato molte parole nuove in questi 15 gg passati al mare dove era totalmente libero di muoversi e di sperimentare. Ho fatto e insegnato ginnastica artistica e ci sono movimenti che se non vengono imparati entro una determinata età, è impossibile che vengano imparati da adulti e questo ha effetto sull'elasticità di tutto l'organismo, linguaggio compreso.
Toggle Commented Jun 30, 2010 on Yoga e linguaggio at La Casa Nella Prateria
1 reply
scusate come si fa a "detect" queste parole chiave?
Toggle Commented Jun 28, 2010 on Marito Casa Prateria at La Casa Nella Prateria
1 reply
Beh senza niente togliere a tuo marito, Charles Ingalls aveva un certo fascino.. Viva le praterie coi mariti dentro!
Toggle Commented Jun 28, 2010 on Marito Casa Prateria at La Casa Nella Prateria
1 reply
C'è un bel libro che parla delle mamme canguro: http://www.macrolibrarsi.it/libri/__mamma_canguro.php e ovviamente il bellissimo "il concetto del continuum" di J. Liedloff, che consiglio a tutti, ma proprio tutti: http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__concetto_del_continuum.php Quello di cui parli è una cosa bellissima e semplicissima.. Un'incubatrice non è altro che un posto caldo.. e cosa c'è di meglio dell'abbraccio di una mamma per sentirsi al caldo, sicuri, protetti.. come nella pancia, almeno finché non si è pronti per il mondo? Ancora una volta non c'è bisogno affatto di delegare a medici, pediatri, strutture.. basta una mamma e il suo bambino, e lì c'è tutto quello che serve. Tutto lì.
1 reply
Bello il mondo di Maria. Grazie per avermela fatta un po' respirare
Toggle Commented May 18, 2010 on Maria at La Casa Nella Prateria
1 reply
Grazie mille! Qualsiasi suggerimento per rilassarsi al momento di andare a dormire è molto prezioso!
Toggle Commented May 3, 2010 on Sofrologia con i bambini at La Casa Nella Prateria
1 reply
Beh io sto cominciando ad apprezzare questa parte di Toscana, sono ormai quasi 4 anni che ci vivo.. però il mio cuore batte per la Valdorcia, è senz'altro il posto in cui mi ritirerò in vecchiaia :D Ah. Se ti può interessare a Cecina (Li) c'è una scuola steineriana e vicino Lucca un asilo sempre steineriano.
Toggle Commented Apr 26, 2010 on Fuga in Toscana at La Casa Nella Prateria
1 reply
Condivido in pieno quanto scrivi. E mi ci rivedo non tanto perché la mia infanzia sia stata infelice.. però non mi sono mai sentita una bambina. Sempre la sorella maggiore, quella che doveva essere brava, la migliore, sempre a confronto, sempre poco libera. Questo mi ha resa una persona insicura, perché non mi è stata data fiducia per ciò che ero ma per ciò che dovevo essere.. Essere mamma ha ridefinito tutto il mio essere stata bambina. E ora mi sto prendendo una rivalsa anche io, verissimo quello che dici. I bimbi ci danno l'opportunità di capire come siamo stati e cosa vogliamo essere. Che grande dono ci fanno quotidianamente, per il solo fatto di esistere e di averci scelto.
Toggle Commented Apr 15, 2010 on Il teatro dei burattini at La Casa Nella Prateria
1 reply
Negli occhi dei nostri figli ci sono tutte le risposte. Lo svezzamento di Cesare è stato come lui voleva, aveva iniziato a camminare e qualcosa dentro di me, tra di noi, mi ha detto che era il momento di fare anche questo passo. L'ho saputo con certezza. Per lui è stato graduale e naturale, per me silenziosamente doloroso. Anche io non so se allatterò ancora, dentro di me c'è la voglia di un altro figlio, ma tutt'altro che la sicurezza che ci sarà.. L'idea che fosse l'ultima volta che allattavo mi ha fatto improvvisamente sentire persa, come se il mio compito più importante fosse venuto meno.. Anche noi mamme dobbiamo fare continui scatti di crescita, fisici e animici, e meno male che questi piccoli grandi occhi non ci mollano per un istante.. ti abbraccio
Toggle Commented Apr 13, 2010 on Latte di mamma at La Casa Nella Prateria
1 reply
Ciao Valentina scusa se mi intrometto, sono una mamma che fa parte di un gruppo di auto-aiuto per il sostegno all'allattamento al seno. Volevo chiederti cosa ti fa pensare che Tommy non sia sazio. Hai provato a dargli l'altro seno? e poi è probabile che a volte tirando con il tiralatte tu abbia l'impressione di avere poco latte perché non è il momento della giornata in cui ne produci di più ( di solito la notte c'è più produzione, ed è il momento in cui bisogna attaccare al seno). Insomma, poche notizie e confuse, ma spesso si smette di allattare per false convinzioni o poca informazione, tutto lì. Se ti va contattami pure.
Toggle Commented Apr 13, 2010 on Latte di mamma at La Casa Nella Prateria
1 reply